- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
IN FASE DI ELABORAZIONE
Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti
ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA
ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024
(7.2.29) Programma Uniti per Modena - Educazione e formazione - Educazione permanente e civica:
Educazione permanente alla “Cittadinanza consapevole”, costruzione continua del senso della legalità
Fornire competenze relative alla cittadinanza alla collettività e in particolare ai giovani significa renderli consapevoli del loro ruolo ed offrirgli strumenti utili ad affrontare il mondo globale,in modo tale che possano svolgere un ruolo attivo nel garantire che la legalità e i diritti umani fondamentali siano rispettati.
Gli ambiti sono molteplici, per citarne alcuni: la convivenza civile, la conoscenza delle regole del vivere sociale, la parità di genere, il rispetto dell’ambiente.
La Cittadinanza si trasmette prima di tutto attraverso l’esempio di ciascuno, ma la scuola è lo spazio collettivo che gioca il ruolo più rilevante nella formazione di quel cittadino che sa confrontarsi e stare con gli altri.
Contribuire alla costruzione della cittadinanza consapevole significa in particolare insegnare la diretta partecipazione, significa non abbandonare i giovani alla diseducazione politica.
Per imparare a diventare cittadini dotati di senso della legalità ed etica della responsabilità non è sufficiente istituire una materia scolastica dedicata che dispone di una sola ora settimanale (e di un voto): si deve invece sviluppare un’azione continua che venga portata avanti lungo tutto il curricolo verticale del percorso scolastico delle studentesse e degli studenti, interconnessa con gli Enti e le agenzie formative, attraverso una campagna permanente di sensibilizzazione, attività, percorsi di formazione e iniziative pubbliche estese alle famiglie.