- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
IN FASE DI ELABORAZIONE
Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti
ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA
ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024
(7.2.7) Programma Uniti per Modena - Urbanistica - ll territorio rurale:
Il territorio rurale
Si tratta di parti di territorio perturbano, posto tra le propaggini periferiche della città, le conurbazioni frazionali extraurbane, le infrastrutture viarie e l’edificato di margine, le estensioni dei comuni dell’hinterland.
Le parti considerate di valore naturalistico sono limitate a quelle al bordo dei corsi d’acqua, mentre quelle produttive agricole sono caratterizzate da fondi spesso discontinui e oggi coltivati con monocolture estensive, gestite dalle poche aziende agricole di stampo industriale residue, mentre sono ormai scomparsi gli insediamenti per allevamento intensivo che avevano caratterizzato lo sviluppo degli ultimi decenni.
Questi territori sono stati inoltre influenzati dallo sviluppo delle attività estrattive, con l‘apertura dei nuovi poli della zona sud-ovest e la riapertura di quelli a sud-est.
Tutto ciò ha portato al sacrificio di ampie aree coltivate e ad una ricoltivazione che procede a rilento. Infine la politica urbanistica di recupero residenziale-terziario delle aziende agricole dismesse ha prodotto la formazione di numerosi e diffusi nuclei residenziali, che risultano però spesso privi di reti tecnologiche e lontani dai principali servizi; sono invece ancora tanti i relitti di allevamenti intensivi abbandonati.
Questo paesaggio rurale, oggi così frammentato, merita una riconsiderazione di ruolo e funzione, in linea con le esperienze dei parchi agricoli e lo sviluppo di nuove tecniche di coltivazione.
Ad esempio, tratti stradali minori potrebbero costituire una rete di percorsi ciclopedonali collegati con le aree urbane e con i percorsi già esistenti lungo i tratti fluviali, permettendo così di collegare aziende agrituristiche o altri punti di interesse.
La creazione di una nuova attrattività potrebbe essere perseguita attraverso la creazione di nuove aree in cui poter praticare tutte quelle attività sportive e per il tempo libero che non possono trovare spazio in area urbana e che necessitano invece di integrarsi con il paesaggio rurale: sport equestri, attività di addestramento o dedicate agli animali domestici, mtb e ciclocross, tiro con arco o soft arms L’obiettivo sarebbe quello di portare ad una riqualificazione ambientale e funzionale, ad esempio tramite la costituzione, a margine di queste aree, di fattorie didattiche con piccole coltivazioni o allevamenti, con produzione di prodotti trasformati oppure attraverso la gestione e pulizia di aree naturalistiche.