screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 20-12-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia
pillola-digitale.jpeg

IN FASE DI ELABORAZIONE

Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti 

screenshot 2024-05-11 134115
indice pop up

ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA

ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024

(7.2.27) Programma Uniti per Modena - Educazione e formazione - La città della scienza:

 

La città dell’approfondimento, della consapevolezza: Modena Città della Scienza Modena è terra di tecnologia e scienza, lo dimostrano le aziende, le scuole e le Università che operano sul territorio. 

 

Il nostro obiettivo è renderla un punto di riferimento formativo, educativo e sperimentale in questo campo. 27 I cambiamenti in campo scientifico e tecnologico degli ultimi decenni all'interno della nostra società hanno modificato il modo di relazionarsi, conoscere, studiare e lavorare. 

 

L'uso dei social-media e di internet, in particolare, sono diventati elementi di cui nessuno può fare a meno. 

 

Questa evoluzione però non è stata affiancata da un sostegno pubblico rivolto alla guida e promozione di un uso consapevole degli strumenti a disposizione, lasciando che si diffondessero credenze, pseudoscienze e fake news. 

 

La rieducazione all’approfondimento è oggi uno strumento necessario in grado di poter orientare gli individui nel saper riconoscere tra le innumerevoli fonti e notizie ciò che è vero da ciò che falso, promuovere un ragionamento critico, autonomo e confrontabile, nonché produrre saperi che siano accessibili e fruibili da tutti. 

 

L'educazione all’approfondimento, di cui il metodo scientifico è la massima espressione, è uno strumento in grado di creare una cittadinanza consapevole e attenta. 

 

In quest’ottica, vogliamo promuovere la collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati per diffondere l'educazione all’approfondimento mediante iniziative pubbliche di formazione indirizzate alla collettività.