- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA
La SEZIONE DEMOCRAZIA di questo sito rende disponibile alla consultazione nr 3 PROGETTI di “Democrazia Potenziata” basata sulla Demosinergia.
Il primo è il PROGETTO DEMOSINERGIA ISTITUZIONALE (100.0)
Il secondo è il PROGETTO DEMOSINERGIA PARTITO (130.0)
Il terzo è il PROGETTO DEMOSINERGIA SAPERE PER DELIBERARE (LAVORI IN CORSO)
La Demosinergia è basata sulla misurazione precisa e particolareggiata del consenso verso i rappresentanti e sulla modalità d'espressione del consenso dei rappresentanti e degli elettttori / militanti, che assegni anche il consenso di coloro che ne hanno titolo, ma che non possano o non intendano esprimerlo.
La misurazione del consenso verso i rappresentanti nei partiti / istituzioni, sfrutta il concetto di Dote%-Consigliere / Dote%-Parlamentare. Contenitori che esprimono il peso di voto differenziato per ogni rappresentante in ragione della quantità di deleghe ricevute.
Dalla Dote% viene attinto un peso di consenso votabile con un limite percentuale, oltre il quale vi sarebbe una inaccettabile mancanza di collegialità. La percentuale non votabile o non votata confluisce in contenitori per ogni Compagine di voto in cui sono preiscritti tutti i rappresentanti ed i militanti. Questi Montanti-Fionda-Compagine NR sono assegnati alle rispettive scelte dei votanti di ogni Compagine.
I Rappresentanti nei partiti e nelle istituzioni, hanno nella loro Dote% diversi tipi di deleghe, distinte dalla modalità di assegnazione, le quali indicano delle intenzioni che vengono conservate e che permettono la modifica delle stesse durante il mandato.
Il Voto-di-Posizione consente di assegnare sempre tutte le deleghe di consenso, anche di coloro che non possano o non vogliano partecipare tramite il Metodo-Fionda.
L'utilizzo dell'informatica e telematica consente capacità di calcoli anche complessi, di partecipazione da remoto di una quantità molto elevata di deleganti o votanti.
Il Progetto Demosinergia Istituzionale: prevede la modifica costituzionale per applicare i concetti di ulteriore separazione funzionale dei soggetti istituzionali anche creandone di nuovi. Una modifica del sistema di delega e di voto.
Il Progetto Demosinergia Statuto: prevede un modello di partito a democrazia potenziata completamente sviluppato. Prevede una fusione fra partecipazione in presenza e da remoto ed il supporto della IA (Intellegenza Artificiale). E' in programmazione anche una piattaforma digitale che permetterà di utilizzare modalità innovative di partecipazione facilitata e significativa.
Il Progetto Demosinergia Informazione: prevede un modello di organizzazione dei soggetti preposti ad informare gli elettori/rappresentanti, iscritti ai partiti/rappresentanti interni, che permetta di prendere decisioni informate e contrasti la distorsione delle stesse. Questo tramite: Educazione sociale; istruzione; formazione professionale (particolarmente per i funzionari pubblici); Informazione con i mezzi di massa e digitali.
Cos'è la Democrazia sinergica o DEMOSINERGIA?
E' una concezione di democrazia istituzionale fortemente innovativa:
- Supera il problema di rappresentatività e governabilità;
- Supera il problema del distacco della politica dalla volontà degli elettori;
- Supera il problema della controllabilità e del conflitto d'interessi dei delegati a governare.
lo fa con l'innovazione del "voto pesato", rispolverando il sorteggio, rafforzando gli strumenti partecipativi.