screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-11-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia
pillola-digitale.jpeg

IN FASE DI ELABORAZIONE

Il testo definitivo potrebbe contenere alcune piccole modifiche od aggiornamenti 

screenshot 2024-05-11 134115
indice pop up

ELEZIONI AMMINISTRATIVE MODENA

ELEZIONI POLITICHE EUROPA 2024

(7.2.3) Programma Uniti per Modena - Innovare nel metodo e nei contenuti:

 

 

UNITI, PER UNA CITTÀ MIGLIORE - INNOVARE, NEL METODO E NEI CONTENUTI 

 

Per poter portare avanti un progetto di lungo periodo è necessario mettere da parte l'autoreferenzialità e la presunzione e rendersi invece disponibili al dialogo: questa è la nostra premessa di metodo.

 

Per fare questo serve una rivoluzione culturale: occorre uscire dal “abbiamo sempre fatto così” e dalla certezza che non vi sia niente di migliorabile.

 

È poi necessaria una seconda rivoluzione nell’impegno individuale e collettivo: occorre tanta voglia di studiare e conoscere e buona disponibilità all’ascolto e a mettersi in discussione, premesse del dialogo. 

 

Ideare e progettare strategie di crescita e qualificazione dei diversi ambiti di un territorio significa analizzare i bisogni e valutare le risorse e il valore della proposta, sulla base del suo risultato sulla collettività. 

 

Per questo le nostre proposte nascono da due fasi:

 

Analisi dei bisogni. Abbiamo letto e interpretato la realtà cittadina, abbiamo cercato di individuare i diversi comportamenti dei cittadini in modo da rendere coerente il rapporto tra ogni ambito della vita sociale. 

 

Valore della proposta e valutazione delle risorse. Le proposte non possono ripresentare stancamente le ricette di un tempo: devono essere attualizzate in modo tale da poter stare al passo con i cambiamenti. Perciò vogliamo valorizzare i progetti già presenti nella Città che sono capaci di rispondere alle esigenze della collettività e alla vocazione del territorio, nonché idearne di nuovi. Inoltre, poiché la progettazione di interventi sul territorio oggi non può prescindere dalla valutazione della loro 2 sostenibilità economica e del loro impatto sulla collettività, presentiamo qui idee realizzabili, supportate da analisi e considerazioni oggettive della loro fattibilità e sostenibilità nel tempo.