- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 12-12-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA ABSTRACT
(30.0) Demosinergia - Metafora Partito illustrata con acquari e pesci:
La Demosinergia applicata a partiti e successivamente alle istituzioni è complessa.
Nella presente esposizione si prova a fornirne un modello semplificato e reso concreto con una metafora.
Essenzialmente si tratta di organizzare un insieme di individui in vari sottoinsiemi collegati ed interdipendenti, che abbiano funzionalità differenti fra loro.
L’obbiettivo è quello di visualizzare al meglio sia i metodi decisionali che permettano una partecipazione assoluta, che i rapporti di consenso e fiducia mediante meccanismi capaci di misurarne la variazione oggettiva ed assoluta nel tempo. In questo modo la sua misurazione continua permette di aggiornare il peso decisionale dei rappresentanti ed amministratori.
La proposta reale è già definita in ogni dettaglio e disponibile sul sito. Link I concetti principali saranno esposti con la metafora di acquari semisferici collegati fra loro e che all’interno dei quali vi siano dei settori separati da pareti trasparenti, nei quali i Pesci che li popolano possano prendere determinate scelte.
La parte di grafiche, tabelle e disegni è strutturata tipo fumetto in modo di facilitarne la visualizzazione e la comprensione.
Gli approfondimenti dei singoli aspetti sono disponibili sul sito, nel modello reale.
Iniziamo con il visualizzare l’acquario principale, il Super-Acquario, glu acquari semisferici ad esso collegati e le loro ripartizioni o Settori-NR funzionali.