- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 20-12-2024
VEDI => [GLOSSARIO]
PROGETTO DEMOSINERGIA
METAFORA ACQUARI - ABSTRACT
(30.2) Acquario-Politico ed Acquari interni e collegati - Metodi della Demosinergia - Scelte dei Pesci-Politici:
Visualizzazione grafica del complesso degli Acquari collegati fra loro, per presentare la metafora del partito.
Tale metafora considera anche la descrizione di un aggregato di partiti che si coordinino con una forma democratica interna potenziata dalla Demosinergia.
L'Acquario-Politico NR [120.30.16] permette ai Pesci-Politici che lo popolano di potersi spostare nei vari acquari, i quali pur avendo una struttura interna modulare che si replica, hanno finalità e funzioni differenti.
L’Acquario-Collettivo [120.30.3] collegato all'Acquario-Politico NR, ha la funzione di sintesi per ottenere un’azione unitaria di tutti i partecipanti a livello collettivo.
Gli Acquari-Locali NR [120.30.13] collegati all'Acquario-Politico NR, hanno la funzione di suddividere l’insieme dei partecipanti in gruppi più a misura di singolo partecipante e di interessi locali.
Gli Acquari-Corrente NR [120.30.14] collegati all'Acquario-Politico NR, hanno la funzione di organizzare le diverse sensibilità politiche all’interno di un partito, oppure essere espressione di una coalizione di partiti che vogliano effettuare un’azione politica coordinata.
Gli Acquari-Tematici NR [120.30.15] collegati all'Acquario-Politico NR, hanno la funzione di promuovere la partecipazione di esterni ai partiti per ottenere un’elaborazione di proposte politiche che si avvalga di una competenza più ampia di quella esprimibile dai soli iscritti.
L'Acquario-Nazionale [120.30.17] permette ai Pesci-Elettori di scegliere se iscriversi in un Acquario-Politico si quelli attivi ad esso collegati, nella nazione di appartenenza, se candidarsi come rappresentanti istituzionali Parlamentari / Governo / Consiglieri Comunali o Regionali / Sindaci ed Assessori.
METODI DELLA DEMOSINERGIA
Il Peso di Voto Modificabile del rappresentante permanente o temporaneo, permette di mantenere l'intenzione di delega o di modificarne il peso di voto durante il mandato.
Il Metodo-Fionda permette la partecipazione alle votazioni anche di coloro che non possono essere sempre presenti. Tale metodo permette di non azzerare il loro peso decisionale, per mancata partecipazione fisica, al momento del voto.
La Rappresentanza-Assoluta nei rappresentanti permanenti, permette di poter modificare il loro peso decisionale in base alla posizione assunta dai rappresentati, oppure dal cambio della stessa durante il mandato.
Permette diverse intensità di partecipazione.
Pesci-Elettori Scelte (VEDI):
Pesce-Politico Scelte (VEDI):
Scelte Pesce-Titolare soprannominato Gatto-Nero:
Scelte Pesce-Consigliere soprannominato Gatto-Nero:
1. Spostare o lasciare il Sasso-Gruppo NR in modalità palese nel Gruppo-1 Consiliare;
2. Votare in Consiglio in modalità palese / assegnazione Montante-NR a scelta o astensione dal voto.