- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-09-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA
La Demosinergia è la democrazia potenziata di cui si espongono i progetti perché si possa implementare in questi ambiti:
(140) Progetto trasformazione istituzionale (Democrazia potenziata con la Demosinergia, nelle istituzioni);
(130) Progetto statuto di un partito/partiti federati (Demosinergia applicata alla forma partito);
(150) Partecipazione alla Democrazia Digitale;
(160) Progetto informazione potenziata (Conoscere per deliberare);
(500) ARS Vivace - Associazione Riformismo Sinergico;
AGGIORNAMENTO AL 30-10-2023
"Voto Pesato"
Il "Voto Pesato" permette di eleggere un parlamento permanente con durata di rinnovo sia dei parlamentari che del peso di voto degli stessi.
Gli eletti di questo parlamento hanno un peso di voto esattamente equivalente con il numero dei loro sostenitori.
Il peso di voto di ogni eletto cambia al cambiare del consenso fra gli iscritti del partito di riferimento ma solo per per la parte di voti dati, dagli elettori, al partito mentre conservano intatto (fino a prossime votazioni generali di riassegnazione del peso di voto) il peso di voti che gli elettori hanno espresso come preferenza personale.
Gli iscritti possono variare, durante il periodo tra due tornate elettorali di riassegnazione del peso di voto, quella parte di voti assegnata dagli eletti al partito in base alla redistribuzione di tali voti ad ogni singolo eletto di riferimento.
Un eletto che cambiasse partito di riferimento porterebbe con se i voti di preferenza diretta ma perderebbe i voti assegnati dagli iscritti, i quali, li riassegnerebbero agli altri eletti di riferimento.
"Distinzione tra rappresentatività e governabilità"
Affiancare ad una camera di rappresentanti eletta delle camere di rappresentanti effimere selezionate a sorteggio permette di:
1. sbloccare gli stalli politici (non rendendo necessarie deformazioni della rappresentatività per assicurare la governabilità) dando la possibilità ad un parlamento estratto a sorte per un argomento e per un periodo di giorni affinchè dia un "Voto Risolutivo" equivalente ad un premio di maggioranza al governo o ad una forza politica (ma solo su un determinato argomento in agenda politica) che poi lo utilizzerà per risolvere la legislazione in cui vi è stato lo stallo;
2. legiferare relativamente alle leggi e regolamenti che riguardano la camera elettiva che altrimenti sarebbe in conflitto d'interessi (autodichia) e per cambiare parti della Costituzione;
3. decidere (in via extragiudiziaria e solo politica) senza creare precedenti, relativamente ai conflitti fra istituzioni, procedimenti contro politici siano essi eletti o sorteggiati.
"Partecipazione politica digitale"
Utilizzare le possibilità delle reti telematiche e degli elaboratori per:
1. costruire strumenti di partecipazione attiva degli elettori alla politica sia nella delega che nell'elaborazione partecipata di proposte;
2. rendere la vita politica interna ai partiti effettivamente democratica e trasparente utilizzando piattaforme digitali partecipative che possano misurare il consenso e la sua variazione e tradurla in una variazione del peso di voto degli eletti per la parte relativa.
La demosinergia si può applicare in due ambiti:
"Associazione politica o Partito Potenziato"
Definisce una struttura organizzativa della vita democratica di un partito o federazione di partiti relativamente ai meccanismi di delega e di controllo della stessa per cui:
Definisce una struttura organizzativa della vita democratica di uno stato o federazione di stati relativamente ai meccanismi di delega e di controllo della stessa per cui:
"Forma istituzionale"