screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-09-2024

naviga 01 info generale
zzz10secondscountdown
occhio
logodemosinergia

GENESI DEI PROGETTI

DEL SITO DI ANTONIO CAMPO

Genesi: Comunità Politica

Basata sui principi della Demosinergia

L'iniziativa politica è fatta di comunità organizzate e strutturate che si danno obbiettivi e regole con cui perseguirli.

 

Nel definire dei progetti da portare in agenda politica si creano compagni di viaggio la cui sintonia è solo concentrata in alcuni aspetti del progetto, un gran parte del progetto o in molti progetti.

 

La comunità che riesce a creare maggior confronto e maggior incontro di esperienze e sensibilità differenti è probabile sia quella che maggiormente produce proposte politiche capaci di tenere conto di molte più istanze e di utilizzare, senza preclusioni preconcette, tutti gli strumenti tecnologici e culturali disponibili.

 

Necessariamente queste comunità sono dialettiche e seppur capaci di trovare dei punti di sintesi comunque percorse da approcci e disponibilità diversificate ai diversi approcci possibili.

 

Con l'applicazione dei criteri democratici della Demosinergia si ottiene:

 

  • che le diversità si strutturino in correnti di pensiero collettive o individuali che si definiscono e danno rappresentanza;
  • che la comunità sia capace di un metodo che crei punti di sintesi collettivamente sentiti come legittimi;
  • che il consenso alle varie correnti di pensiero sia misurabile oggettivamente anche nel suo cambiare e che questo influenzi concretamente il peso di voto dei rappresentanti;
  • che il pensiero diventi documento visibile, consultabile e valutabile con parametri oggettivi e pragmatici;
  • che l'attività dei rappresentanti sia totalmente trasparente, consultabile e verificabile ai sostenitori e sinteticamente consultabile da chiunque;
  • che i processi democratici organizzati siano modulari e riproducibili in contesti più ampi e compositi quali ambiti nazionali e non solo di sezione o federativi con più espressioni di comunità politiche inizialmente autonome.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder