- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-09-2024
GENESI DEI PROGETTI
DEL SITO DI ANTONIO CAMPO
Genesi: Didattica Digitale di Vicinanza
Inizialmente ho partecipato a più gruppi tematici di Italia Viva relativi alle proposte di riforma della scuola.
Ho sistematicamente constatato le forti resistenze nell'affrontare riflessioni ed eventuali progetti relativi alla didattica integrata come modalità che andasse oltre l'esperienza emergenziale e che costituisse la possibilità di riformare il modo di concepire la scuola sia come logistica, sia come metoto didattico, sia come organizzazione scolastica.
Mi sono convinto che fosse più utile e costruttivo proporre un Tavolo di Lavoro, di Italia Viva ...ma che andasse anche oltre il recinto partitico, che fosse tra persone senza pregiudizi alla didattica con strumenti digitali, alla teledidattica e alle modifiche delle tecniche d'insegnamento che non fossero legate alla sola emergenza e sfruttassero il potenziale dei nuovi mezzi e sopratutto della cultura digitale in cui i ragazzi sono nativi.
La Primavera delle Idee era sembrata l'occasione utile per proporre una visione "riformista" dell'istruzione in una società in cui la digitalizzazione sarà pervasiva, nei cui finanziamenti europei è una delle voci preminenti, una visione riformista della scuola che dovrà essere:
1. la prima protagonista della riduzione del divario digitale;
2. in cui la formazione e riqualificazione permanente siano un investimento per la società e non per le famiglie o per i singoli;
3. la risposta all'istruzione personalizzata e non selettiva richiede:
a) sistemi educativi flessibili sia nello spazio che nel tempo;
b) accessibilità logisticamente comoda e non costosa ai singoli ed alle famiglie;
c) una formazione e riqualificazione metodologicamente collegata alle necessità del mondo produttivo nella formazione professionale
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder