- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
    1. Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
      4. Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
      5. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
    2. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
    3. Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
    1. Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
    2. Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
    3. VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
    4. VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
    5. VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:

 

  1. Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
    1. Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
      1. Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
      2. Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
    2. Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
    3. Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
    4. Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
    5. Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
      1. Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
      2. Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:

 

  1. Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
    1. Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-11-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia

PROGETTO DEMOSINERGIA

DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO 

STATUTO ARS

(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)

AREA - DEMOSINERGIA ISTITUZIONALE - ARTICOLI COSTITUZIONE ITALIANA 

 

(51.13.2) L’articolo 49 della Costituzione italiana sancisce la funzione dei partiti:

 

  1. In esso è esattamente riportato: 
    1. Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale.
  2. COMMENTO ART 49:
    1.  Definisce un ruolo para istituzionale ai partiti per cui essi fanno parte del processo politico istituzionale non solo per il sostegno alle candidature, quanto per i passaggi relativi alla fiducia del Presidente del Consiglio e alla formazione dei Gruppi-Parlamentari NR. 
    2. Essi dovrebbero “concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”, ovvero dovrebbero formare ed organizzare il consenso, sviluppando forme di elaborazione di proposte politiche partecipate dagli elettori. 
  3. SOLUZIONE:
    1. Premesso che i rappresentanti abbiano un Voto100 composto dai vari tipi di delega ricevuta, si dovrebbe stabilire un meccanismo secondo il quale, quando gli elettori votassero nel secondo turno per assegnare la delega agli eletti, si dovrà conteggiare separatamente le Deleghe Identitarie (preferenza personale), dalle Deleghe Fiduciarie (assegnate al partito). Queste ultime dovranno essere ripartite tra i parlamentari di riferimento previa decisione degli iscritti. Il tutto secondo quanto previsto da un meccanismo statutario utilizzando una piattaforma certificata messa a disposizione dal Parlamento. Tale distinzione di voti permetterebbe sia di modificare periodicamente le deleghe di assegnate dal partito secondo il variare del consenso (degli iscritti per i parlamentari), sia di impedire che un rappresentante, cambiando Gruppo-Parlamentare NR, possa portare con sé anche le deleghe identitarie. Gli iscritti dovrebbero avere una influenza maggiore tramite il loro consenso sui rappresentanti, i quali pur mantenendo la libertà di mandato potrebbero avere frequenti variazioni di peso di voto per la parte identitaria collegata al partito.
  4. CONCLUSIONI:
    1. Alla luce di tali considerazioni relative all’articolo 49 dovrebbe essere aggiunto quanto segue:
      1. I cittadini si possono iscrivere ad un solo partito come Titolari od Ospiti.
      2. Coloro che vi si iscrivano come Titolari assumono una funzione democratica istituzionale. Ovvero possono, con le modalità previste dallo Statuto del loro partito, determinare la redistribuzione dei voti che gli elettori assegnano ad esso, ai rappresentanti di riferimento. L’aggiornamento della Delega Identitaria può essere redistribuita ogni tre mesi, durante il mandato parlamentare.
  5. GLOSSARIO:
    1. Significato delle frasi di revisione costituzionale utilizzate secondo i principi che migliorino le attuali versioni:
    2. Coloro che vi si iscrivono come Titolari = in un partito ci si può iscrivere come Titolare o come Ospite. Solo i Titolari hanno la funzione istituzionale di aggiornamento della redistribuzione delle deleghe ricevute dagli elettori in occasione degli aggiornamenti della delega, secondo le modalità stabilite dallo statuto approvato dall’assemblea dei Titolari. Un’apposita commissione parlamentare dovrà stabilire che il suddetto statuto sia costituzionale. Qualora non venissero elevate eccezioni, varrebbe l’autorizzazione con silenzio assenso, dopo un tempo stabilito.
    3. Determinare la redistribuzione dei voti che gli elettori assegnano al loro partito ai rappresentanti di riferimento = Possono scegliere di variare la quantità di deleghe assegnata ad ogni rappresentante di loro gradimento, in base al consenso collegiale dei Titolari;
    4. L’aggiornamento della Delega Identitaria può essere redistribuita ogni tre mesi, durante il mandato parlamentare = Il Titolare può determinare la redistribuzione delle Deleghe Identitarie, sia cambiando le quote di quelle già ripartite ai parlamentari di riferimento, sia quelle che gli elettori neomaggiorenni e astenuti nelle votazioni precedenti, assegnino in base alla rispettive scelte. Resta inoltre la facoltà degli elettori che non si siano espressi, di poter assegnare la loro delega negli intervalli di aggiornamento trimestrali, fra un rinnovo di un terzo del parlamento ed il successivo.