- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
    1. Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
      4. Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
      5. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
    2. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
    3. Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
    1. Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
    2. Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
    3. VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
    4. VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
    5. VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:

 

  1. Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
    1. Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
      1. Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
      2. Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
    2. Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
    3. Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
    4. Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
    5. Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
      1. Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
      2. Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:

 

  1. Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
    1. Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-11-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia

PROGETTO DEMOSINERGIA

DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO 

STATUTO ARS

(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)

AREA - DEMOSINERGIA ISTITUZIONALE - LIBERTÀ DEI RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI

 

(51.5.1) Libertà assicurata ai rappresentanti parlamentari o Consiglieri di qualsiasi ordine istituzionale:

 

  1. PREMESSA:
    1. Ai rappresentanti istituzionali vengono assicurate garanzie di libertà in molti aspetti.
  2. Si dimostrerà in appositi capitoli che per ottenere la libertà del voto occorre per i rappresentanti istituzionali che vi siano:
    1. Mantenimento del mandato senza vincoli, per i parlamentari e consiglieri di ogni ordine;
    2. La trasformazione dell’occasionale Voto Segreto in Voto Palese e responsabile, con l’utilizzo del Voto100-Politico per i parlamentari e consiglieri di ogni tipo;
    3. La trasformazione del Voto Unico del rappresentante in Voto100-Politico per i parlamentari o consiglieri di ogni ordine
    4. La trasformazione del Voto Personale in Voto Delegabile e Delega Automatica fra rappresentanti in caso di assenza o partecipazione concomitante in più sedi;
    5. Innovare con la possibilità di partecipare anche da sedi remote alla discussione ed alla votazione;
    6. La conservazione del non avere reato d’opinione nell’esercizio della rappresentanza
    7. Il potenziamento della tutela da persecuzione giudiziaria durante il proprio mandato anche negli anni successivi;
    8. Il potenziamento della tutela da vilipendio del rappresentante, parlamentare, consigliere di ogni ordine, componente di governo o di organi amministrativi locali di ogni ordine;
    9. La conservazione della facoltà di interrogare il governo ed aver diritto ad una risposta;
    10. La Trasformazione della facoltà di proporre leggi dei singoli parlamentari trasferendola ai Gruppi-Parlamentari NR;
    11. La trasformazione della facoltà di proporre emendamenti dei singoli parlamentari trasferendola ai Gruppi-Parlamentari NR o consigliari di ogni ordine;
    12. Il potenziamento il non essere ostaggio dell’ostruzionismo delle minoranze;
    13. Il potenziamento del non essere ostaggio della legislazione d’urgenza governativa o di normative europee da ratificare. Avere degli spazi ragionevoli di discussione nel tempo ordinario, ossia nel rispetto dell’agenda politica stabilita dai capigruppo;
    14. Il potenziamento dell’agibilità autonoma dei rappresentanti per l’informazione diretta agli elettori;
    15. Il potenziamento delle forme di moderazione delle spese di propaganda politica a fronte della possibilità dei competitori indipendentemente dalle rispettive potenzialità di investimento oltre il limite dei rimborsi elettorali previsti dalla legge;
    16. Trasformazione dell’indennità per i parlamentari;
    17. Trasformazione della diaria per i parlamentari;
    18. Trasformazione dell’indennità per i consiglieri comunali, provinciali, regionali;
    19. Trasformazione della diaria per i consiglieri comunali, provinciali, regionali;
    20. Trasformazione dell’indennità di rimborso spese per l'esercizio del mandato del parlamentare;
    21. Trasformazione del rimborso spese a fonte del trasporto e spese di viaggio dei parlamentari;
    22. Trasformazione del rimborso spese telefoniche del parlamentare;
    23. Potenziamento dell’assistenza sanitaria per il parlamentare o consigliere di ogni ordine
    24. Trasformazione dell’assegno di fine mandato per il parlamentare e Consiglieri di ogni ordine;
    25. Trasformazione della pensione per il parlamentare e consigliere di ogni ordine in Reddito di Anzianità Privilegiato;
    26. Trasformazione delle forme di finanziamento indiretto del parlamentare avvengono tramite i Gruppi-Parlamentari NR;
    27. Trasformazione delle forme di finanziamento indiretto del parlamentare direttamente dalla società civile;
    28. Trasformazione del finanziamento privato ai partiti.