- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
    1. Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
      4. Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
      5. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
    2. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
    3. Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
    1. Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
    2. Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
    3. VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
    4. VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
    5. VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:

 

  1. Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
    1. Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
      1. Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
      2. Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
    2. Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
    3. Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
    4. Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
    5. Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
      1. Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
      2. Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:

 

  1. Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
    1. Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
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PROGETTO DEMOSINERGIA

DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO 

STATUTO ARS

(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)

AREA - DEMOSINERGIA ISTITUZIONALE - LIBERTÀ DEGLI ISCRITTI AD UN PARTITO

 

(51.3.4) Libertà degli iscritti. Il potenziamento del Voto Agevolato con il Voto100-Titolare e Voto100-Consigliere telematico. Minori costi, tempi ed oneri:

 

  1. NELLA DEMOCRAZIA VIGENTE:
    1. Osservando l’evoluzione del parlamento, possiamo constatare la rapida informatizzazione del voto:
      1. La votazione è diventata elettronica ed è prevalentemente palese, anche quella a scrutinio segreto;
      2. La verbalizzazione con la stenografia sta per essere archiviata definitivamente. Il nostro è uno dei pochi parlamenti al mondo ad utilizzarla ancora pur potendo utilizzare sistemi che consentirebbero risultatati ancora più efficienti. Oggi viene affiancata dalla registrazione audio-video con il riconoscimento del parlato che permette la trascrizione contestuale delle registrazioni. Questo consente di risparmiare sulle duplicazioni, sulla disponibilità e sulla movimentazione del materiale digitalizzato;
      3. La partecipazione ai lavori d’aula tramite collegamenti da remoto, è già stata oggetto di proposte, non essendo vietata dalla Costituzione.
    2. I partiti si auto organizzano e replicano dei costi di gestione e di democrazia interna, che invece dovrebbero essere limitati all’essenziale e ottenuti con la massima qualità resa con appositi servizi istituzionalizzati.
  2. NELLA DEMOSINERGIA:
    1. Voto palese obbligatorio con la Demosinergia all’interno dei partiti;
    2. I partiti sono e continuerebbero ad essere entità previste nella Costituzione. A pieno titolo parteciperebbero al funzionamento istituzionale del parlamento stesso, relativamente alla Delega-Assoluta ed al Voto-Assoluto, sarebbe necessario che il parlamento fornisse loro dei servizi che consentano di fare politica su piattaforme digitali sicure, con la certificazione delle votazioni effettuate. Infatti, sarebbero previsti:
      1. Finanziamenti pubblici ai Gruppi-Parlamentari NR che sono la rappresentazione istituzionale dei partiti nel parlamento;
      2. I rappresentanti sono eletti in forza dell’attività riconosciuta dai partiti e dai loro iscritti per la raccolta firme a sostegno della candidatura;
      3. Il Presidente della Repubblica li consulta quando vi è la necessità di dare la fiducia ad un nuovo governo.
      4. l’aggiornamento ogni 60 giorni della DELEGA IDENTITARIA che sarebbe parte del Voto100 dei rappresentanti legislativi istituzionali, verrebbe legata legata al variare del consenso degli iscritti. Tale procedura necessiterebbe di una modalità di certificazione istituzionalizzata.
    3. Questo significa che diventi necessario rendere istituzionalizzate, perché siano meno onerose e più garantite, le seguenti attività ed aspetti:
      1. L’iscrizione ai partiti;
      2. Il pagamento delle quote associative;
      3. Le contribuzioni liberali (effettuate da persone fisiche e/o persone giuridiche);
      4. La tracciabilità dei movimenti contabili per lo svolgimento dell’attività politica;
      5. La gestione del patrimonio immobiliare e strumentale;
      6. Le operazioni di voto interne ai partiti;
      7. La certificazione della correttezza democratica per:
        1. La determinazione periodica del Voto100, relativamente alla parte della DELEGA IDENTITARIA;
        2. La selezione dei Rappresentanti interni.
    4. Il Parlamento fornirebbe i seguenti servizi agli iscritti ed ai partiti:
      1. L’iscrizione obbligatoria e certificata ad un solo partito. Avverrebbe presso il servizio anagrafico dei partiti del parlamento. Tale certificazione garantisce che l’elettore non potrebbe redistribuire le Quote% del Voto100 in più partiti;
      2. Il pagamento della quota associativa. Dovrebbe avvenire tramite un versamento al Parlamento che lo gira al partito o alla sezione, ai quali corrispondano rispettivi i codici identificativi con la causale;
      3. Attivazione di:
        1. Una PEC istituzionale “politica” contestualmente all’iscrizione. Utilizzabile anche per scopi privati con la quale ricevere e spedire informazioni con valore legale di raccomandata nella forma di nome.cognome. aaaammgg (data di nascita).(eventuale numero di differenziazione in caso di omonimia)@politica.it;
        2. Un conto digitale istituzionale. Utilizzabile per i versamenti da alimentare in modo automatico per i rinnovi di quote associative, ottenere ristori di spese politiche, fare donazioni agevolate al partito.
      4. La tessera o codice d’iscrizione, unitamente all’identità digitale, fornirebbe l’accesso ad una piattaforma standardizzata istituzionale, che sarebbe fortemente personalizzabile dal partito, con una modalità di gestione privata e criptata:
        1. Verrebbe fornita dal Parlamento a tutti i partiti in attività o in formazione e avrebbe più profili d’accesso:
          1. Iscritto Titolare alla Sezione xyz del partito xyz (Parteciperebbe alle votazioni che determinano la vita del partito). Tale iscrizione sarebbe pubblica, ovvero nota anche ad estranei al partito;
          2. Iscritto Ospite alla Sezione xyz del partito xyz (Parteciperebbe alle attività del partito, ma non alle votazioni che ne determinino la vita). Tale iscrizione sarebbe riservata, ovvero tutelata dal diritto all’anonimato;
          3. Consigliere o Delegato alla Sezione xyz del partito xyz di vario livello (partecipa alla rappresentanza permanente interna), Tale iscrizione sarebbe pubblica;
          4. Eletto o nominato ad incarico specifico xyz del partito xyz (Parteciperebbe nelle istituzioni come rappresentante o amministratore collegato al partito). Tale iscrizione sarebbe pubblica;
        2. Vi potrebbero essere altre tessere che non comportino iscrizione al Parlamento, né al partito, ma solo registrazioni, che permetterebbero la frequentazione dei servizi della piattaforma informatica. Registrato ospite alla Sezione e/o al Tavolo xyz del partito xyz (Parteciperebbe alle attività del partito, ma non alle votazioni che ne determinano la vita). Tale iscrizione sarebbe riservata e gestibile sulla piattaforma, senza il coinvolgimento del Parlamento;
      5. L’iscrizione ad un partito permette di poter votare con:
  3. Un voto certificato “parlamentare”. Sarebbe un atto politico registrato dal Parlamento che determinerebbe l’accreditamento dei Delegati, rappresentanti, funzionari del partito;
  4. Un voto ugualmente certificato, ma non registrato dal Parlamento, Permetterebbe attività di consultazione interna più informale o senza valenza istituzionale.
  5. Il parlamento fornirebbe anche servizi analoghi o complementari al partito ed ai rappresentanti politici per consentire economie di scala e servizi di qualità e sicurezza, derivanti dall’istituzionalizzazione delle attività sensibili per la sicurezza del paese.
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