- AREA - METODI-SELETTIVI
(20.11.6) Metodo-Selettivo-Elettivo del Presidente e Vicario-Nazionale, nel Collettivo-Nazionale:
- Incarichi rappresentativi nei quali è prevista la Nomina con Metodo-Selettivo-Elettivo VEDI (22.1.6). Sono votati dai Titolari in Assemblea:
- Presidente VEDI (15.16.1) compiti - VEDI (22.5.1) nomina;
- Vicario-Nazionale VEDI (15.16.2) compiti - VEDI (22.5.2) nomina;
- Tesoriere Nazionale VEDI (15.15.12) compiti - VEDI (20.17.3) nomina.
- FASI DELLA SELEZIONE:
- Priorità della selezione;
- Candidabilità a Consigliere Presidente o Vicario-Nazionale;
- Numero di candidati ammessi alla procedura elettiva;
- Gestione per la selezione degli elegibili nelle casistiche delle candidature;
- Verifiche e preparazione elezioni in Assemblea;
- Metodo di votazione;
- Nomina.
- PRIORITÀ DELLA SELEZIONE:
- Per il rinnovo dei Consiglieri-Nazionali verrebbe Nominato prima il nuovo Presidente, riconfermato il precedente, oppure Nominato un supplente temporaneo;
- Successivamente Nominato il nuovo Vicario-Nazionale, riconfermato il precedente, oppure Nominato un supplente temporaneo.
CANDIDABILITÀ A CONSIGLIERE PRESIDENTE O VICARIO-NAZIONALE:
- Sono candidabili, a prescindere dal genere, i Titolari-Nazionali che abbiano:
- Fatta richiesta sul REGISTRO-SOSTEGNI-E-DELEGHE, tramite piattaforma informatica o comunicazione alla Segreteria-Nazionale VEDI (22.4.1):
- Personalmente. Anche per più di un incarico oltre quelli di Presidente e Vicario-Nazionale, purché non si configuri conflitto d’interessi o impedimento;
- Candidatura sostenuta da Corrente-Particolare NR:
- Dopo voto della rispettiva Assemblea-Particolare NR;
- Questa potrebbe indicare al massimo nr 2 nominativi di genere diverso.
- Entro il periodo dei rinnovi annuali o pluriennali.
- I requisiti minimi:
- Non sia configurato conflitto d’interessi VEDI (20.13) e VEDI (20.4);
- Ricevuto sul REGISTRO-SOSTEGNI-E-DELEGHE:
- Autocandidatura che raggiunga almeno il 3% delle Quote%-Titolari di tutta l’ARS e/o almeno da una Corrente-Particolare NR, con la più alta Quotazione% di sostegni per la nomina di genere disponibile;
- Candidatura sollecitata da almeno il 3% delle Quote%-Titolari di tutta l’ARS e/o almeno da una Corrente-Particolare NR.
- Il Presidente ed il Vicario-Nazionale in carica:
- Sono ricandidabili di diritto senza necessità di sostegni;
- Permangono se non vi siano altre candidature o dimissioni;
- Non sono ricandidabili in ogni caso, qualora abbiano raggiunto il limite di nr 10 anni consecutivi con la Nomina di Consigliere.
- Le candidature non sono sostenibili individualmente dai Titolari che siano iscritti alle Correnti-Particolari NR, in quanto:
- Il loro sostegno assegnato tramite Delega-di-Sostegno ad un candidato non è consentito che si trasformi in Delega-al-Consigliere, nel caso di Nomina;
- Possono indicare il sostegno per un solo candidato a Presidente a cui attribuire il peso di sostegno della Corrente-Particolare NR. Non è possibile trasformare tale sostegno in Delega-al-Consigliere alla sua eventuale nomina.
- Almeno nr 2 Candidature vengono riservate ai Candidati che non siano sostenuti da alcuna Corrente-Particolare NR, ovvero dalla Compagine-1 Mista. In questo caso verrebbero selezionati i più sostenuti per entrare nella rosa dei partecipanti alle elezioni;
- Il momento di selezione e Nomina coincide con l’assegnazione della propria Dote%-Consigliere. Equivale alla rappresentanza del consenso ricevuto nella candidatura solo dalle Deleghe-di-Sostegno fornite dai singoli Titolari non iscritti a Corrente-Particolare NR e non dalla Quotazione% Montante-Corrente NR, che eventualmente lo avesse sostenuto.
NUMERO DI CANDIDATI AMMESSI ALLA PROCEDURA ELETTIVA:
- Il numero dei candidati è libero;
- Il numero massimo previsto per nuove candidature ammesse ai ballottaggi è di:
- nr 5 oltre alla ricandidatura separata del Presidente o del Vicario-Nazionale uscenti;
- nr 6 se la rispettiva ricandidatura non fosse presentata.
- Per la successiva selezione dei nr 5 o nr 6 nuovi candidati per il Vicario-Nazionale:
- Sono da escludersi il candidato già eletto Presidente e tutte le candidature validate dai sostegni dello stesso genere del Presidente neoeletto;
- Potrebbero essere messi a confronto elettorale candidati:
- Del genere necessario anche sotto il 3%, qualora non vi fossero candidature che abbiano superato il limite previsto;
- Dello stesso genere del Presidente che abbiano superato il 3%, qualora non ci siano disponibili candidature di genere diverso;
- Nel caso le soluzioni precedenti siano impraticabili si nominerebbe, da parte del Consiglio-Nazionale, un Consigliere-Nazionale come Vicario-Nazionale supplente, che manterrebbe l’incarico fino ad una nuova elezione, in qualsiasi momento dell’anno.
SELEZIONE DEGLI ELEGIBILI NELLE CANDIDATURE PER IL PRESIDENTE:
- Ordinariamente si effettuerebbe il ballottaggio fra tutti i candidati a Presidente che abbiano superato il 3%, sussistendo le seguenti condizioni:
- Candidature dei due generi in misura paritetica o almeno in proporzione al genere dei Titolari;
- La Segreteria verifica la disponibilità di candidati entro il limite dei nr 6 da mettere in ballottaggio. Nei seguenti casi:
- Il Presidente non si ricandida, qualora siano:
- Meno di nr 7 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 6:
- Verrebbero selezionati nr 6 candidati del genere necessario con il più alto sostegno assicurando la proporzione di genere possibile;
- Qualora vi fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 6.
- Il Presidente si ricandida, qualora siano:
- meno di nr 6 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 5:
- Verrebbero selezionati nr 5 candidati del genere necessario con il più alto sostegno assicurando la proporzione di genere possibile;
- Qualora vi fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 5.
- il Presidente in carica proseguirebbe, qualora:
- Non vi fossero nuove candidature che abbiano superato il 3%;
- Si fosse ricandidato;
- Si rendesse disponibile alla riconferma su richiesta;
- Il suo mandato non abbia ancora raggiunto il limite di rinnovo per massimo nr 10 anni consecutivi.
- il Consiglio-Nazionale nominerebbe il Vicario-Nazionale come nuovo Presidente, qualora:
- Non vi fossero candidati con sufficiente sostegno;
- Il Presidente uscente non possa continuare il proprio mandato perché:
- Abbia raggiunto il limite dei rinnovi ammissibili;
- Sia impossibilitato a proseguire;
- Decida di lasciare.
- Il Vicario-Nazionale già in carica fosse disponibile a ricoprire l’incarico di Presidente, su richiesta.
- il Consiglio-Nazionale nominerebbe un Presidente provvisorio tra i Consiglieri in carica che durerebbe fino ad una nuova elezione con il metodo previsto su candidatura, sussistendo le seguenti condizioni:
- Non vi fossero candidati con il sufficiente sostegno;
- Il Presidente uscente non continui il proprio mandato perché:
- Abbia raggiunto il limite dei rinnovi ammissibili;
- Sia impossibilitato a proseguire;
- Decida di lasciare.
- Il Vicario-Nazionale già in carica non fosse disponibile a ricoprire l’incarico di Presidente, neanche su richiesta.
VERIFICA E PREPARAZIONE DELLE ELEZIONI PER IL PRESIDENTE IN ASSEMBLEA:
- Nel caso vi fossero uno o più candidati Presidente, ognuno di essi dovranno essere sostenuti da almeno il 3% del totale delle Quote%-Titolari e/o almeno da una Corrente-Particolare NR:
- Dovranno presentare la candidatura almeno nr 5 giorni prima della data stabilita per l’Assemblea-Nazionale Ordinaria di fine anno, utilizzando il modulo specifico nel REGISTRO-CANDIDATURE-E-DELEGHE dal Candidato stesso o dai Promotori, previa la sua accettazione;
- L’attivazione del modulo di candidatura consentirebbe di raccogliere i sostegni fino all’ottenimento del 3% od al suo superamento, utilizzando i link del curriculum relativo al candidato e del suo programma elettorale;
- Nel caso non siano state fatte candidature, il Presidente uscente o Candidati ad altri tipi di Consiglieri, potrebbero ricevere la richiesta del Consiglio-Nazionale ad accettare la Candidatura a Presidente. Questo ovvierebbe all’iscrizione nel REGISTRO-CANDIDATURE-E-DELEGHE;
- Raggiunti i sostegni previsti, la candidatura verrà considerata valida per la successiva selezione dei partecipanti alle elezioni in Assemblea;
- La Segreteria:
- Controllerà la correttezza delle candidature attivate;
- In caso di mancanza della piattaforma informatica, comunicherà con i social disponibili a tutti gli iscritti, i rispettivi curriculum e programmi elettorali.
- Se i candidati a subentrare al Presidente in carica fossero più di uno ed oltre nr 5 consentiti:
- Verrebbero selezionati nr 5 candidati con il più alto sostegno, dei quali almeno nr 2 siano dello stesso genere del Presidente uscente ricandidatosi (nr 3 donne e nr 3 uomini);
- Qualora ci fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per rientrare nel limite-
METODO DI VOTAZIONE PER IL PRESIDENTE E DEL VICARIO-NAZIONALE:
- Al massimo nr 6 candidati compreso il Presidente o il Vicario-Nazionale uscenti;
- Nel caso di elezione del Presidente la metà delle candidature dovrà essere di generi diversi. Qualora non fosse possibile si potrebbe includere almeno un candidato dell’altro genere, sostenuto con il 3%;
- Nel caso di elezione del Vicario-Nazionale le candidature dovranno essere di genere diverso dal Reggente neoeletto. Qualora non fosse possibile, si potrebbe includere almeno un candidato dell’altro genere, anche se non sostenuto con il 3%;
- La procedura prevede una prima votazione di ballottaggio da parte dell’Assemblea fra due candidati estratti a sorte;
- Vengono sorteggiate varie coppie di candidati che andranno in ballottaggio ad eliminazione diretta;
- L’elezione viene effettuata con votazioni a gironi tra i candidati;
- Il vincitore di ogni voto è ottenuto con il Metodo-Fionda VEDI (20.10.25). Nel caso di parità la Nomina verrebbe effettuata per sorteggio;
- Il vincitore finale eventualmente andrà in ballottaggio con il Presidente o Vicario-Nazionale uscenti, ricandidati;
- Se venisse riconfermato il Presidente in carica, si proseguirebbe con la conferma o nomina del nuovo Vicario-Nazionale;
- Si vota sempre tra due opzioni votando solo la prima. Il Titolare che debba scegliere tra due Consiglieri Vota il candidato A diversamente vale come se avesse votato il candidato B;
- Non è ammessa astensione.
- Particolare tecnico della votazione:
- Si estraggono a sorte una coppia di candidati solo 10 minuti prima dell’inizio della votazione;
- Si manda sulla chat dei partecipanti la richiesta del voto sul primo candidato relativa alla verifica del codice personale;
- I partecipanti che intendono votare il primo candidato comunicano il:
- Loro Soprannome;
- Numero della votazione;
- Codice personale corrispondente.
- Finché non sia realizzato un sistema automatizzato, la Segreteria riporta le votazioni inserendo il Soprannome ed il codice di risposta nel foglio di calcolo, ottenendo così il risultato del ballottaggio;
- Esaurita la prima tornata di confronti a coppie si prosegue con altra tornata sino all’ultimo ballottaggio dei finalisti;
- Il vincitore va al ballottaggio con il Presidente uscente, se questo si è ricandidato.
NOMINA DEL PRESIDENTE:
- La carica di Presidente viene confermata dal Consiglio-Nazionale con il silenzio assenso, qualora non vengano poste eccezioni entro nr 3 ore dall’elezione;
- La carica di Vicario-Nazionale viene confermata dal nuovo Presidente;
- La responsabilità della gestione amministrativa viene assunta dal giorno stesso nel quale sia stato verbalizzato il passaggio di consegne dal Presidente uscente a quello subentrante, con un periodo di affiancamento. Il verbale va redatto qualora rimanga in carica lo stesso Presidente;
- Nel caso in cui il Presidente uscente non possa effettuare la verbalizzazione del passaggio di consegne, sarà la Segreteria-Nazionale a collaborare con il subentrante, alla redazione del verbale che verrà fatto approvare dal Consiglio-Nazionale.
SELEZIONE DELLE CANDIDATURE ELEGIBILI ALLA NOMINA DI VICARIO-NAZIONALE:
- Successivamente alla Nomina del nuovo Presidente viene attivata la procedura per quella del Vicario-Nazionale;
- Ordinariamente si effettuerebbe il ballottaggio fra i candidati del genere complementare al Presidente, sussistendo le seguenti condizioni:
- Candidature del genere complementare al Presidente che abbiano superato il 3%;
- La Segreteria verifica la disponibilità di candidati entro il limite di nr 6 da mettere in ballottaggio nei seguenti casi:
- Il Vicario non si ricandida, qualora siano:
- meno di nr 7 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 6 considerando:
- Verrebbero selezionati nr 6 candidati del genere necessario con il più alto sostegno;
- Qualora vi fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 6.
- Il Vicario si ricandida, qualora siano:
- meno di nr 6 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 5 anche il Presidente uscente ricandidato:
- Verrebbero selezionati nr 5 candidati del genere necessario con il più alto sostegno assicurando la proporzione di genere possibile. Qualora vi fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 5.
- il Vicario-Nazionale in carica proseguirebbe, sussistendo le seguenti condizioni:
- Non vi fossero nuove candidature con sufficiente sostegno;
- Si fosse ricandidato;
- Si rendesse disponibile alla riconferma;
- Il suo mandato non avesse ancora raggiunto il limite di rinnovo per massimo nr 10 anni consecutivi.
- Potrebbero essere messi a confronto elettorale candidati del genere necessario anche sotto il 3%, sussistendo le seguenti condizioni:
- Non vi fossero nuove candidature con sufficiente sostegno;
- Il Vicario-Nazionale in carica non si fosse ricandidato e non si rendesse disponibile alla riconferma;
- La Segreteria verifica la disponibilità di candidati entro il limite di nr 6 da mettere in ballottaggio. Nei seguenti casi, ove siano:
- Meno di nr 7 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 6:
- Verrebbero selezionati nr 6 candidati del genere necessario con il più alto sostegno;
- Qualora vi fossero delle parità di genere si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 6.
- Si effettuerebbe il ballottaggio fra i candidati dello stesso genere del Presidente che abbiano superato il 3%, sussistendo le seguenti condizioni:
- Non vi fossero candidature del genere complementare al Presidente;
- Vi fossero solo candidati dello stesso genere del Presidente;
- la Segreteria verifica la disponibilità di candidati entro il limite di nr 6 da mettere in ballottaggio. Nei seguenti casi, ove siano:
- Meno di nr 7 non è necessaria la selezione e vanno direttamente in ballottaggio elettivo nell’Assemblea;
- Più di nr 6:
- Verrebbero selezionati nr 6 candidati del genere necessario con il più alto sostegno;
- Qualora vi fossero delle parità si procederebbe con sorteggio per far rientrare gli elegibili nel limite di nr 6.
- Qualora non fossero agibili le precedenti soluzioni il Consiglio-Nazionale nominerebbe il Vicario-Nazionale provvisorio tra i Consiglieri in carica che durerebbe fino ad una nuova elezione con il metodo previsto su candidatura.
VERIFICHE E PREPARAZIONE ELEZIONI IN ASSEMBLEA PER IL VICARIO-NAZIONALE:
- Valgono le stesse modalità del Presidente.
METODO DI VOTAZIONE PER IL VICARIO-NAZIONALE:
- Vengono sorteggiate varie coppie di candidati che andranno in ballottaggio ad eliminazione diretta;
- L’elezione viene effettuata con votazioni a gironi tra i candidati dello stesso genere;
- Il vincitore di ogni votazione è ottenuto con il Metodo-Fionda VEDI (20.10.25). Nel caso di parità la Nomina verrebbe effettuata per sorteggio;
- Il vincitore finale andrà in ballottaggio con il Vicario-Nazionale uscente.
- Particolare tecnico della votazione: identico alla procedura del Presidente.
NOMINA DEL VICARIO-NAZIONALE:
- La carica del Vicario-Nazionale viene confermata dal nuovo Presidente.