- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
- Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
- Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
- Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
- Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
- Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
- VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
- Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
- Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
- Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
- Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
- Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
- Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:
- Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
- Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO
STATUTO ARS
(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)
AREA - DEMOSINERGIA ISTITUZIONALE - EGUAGLIANZA DI VOTO/DELEGA DEI RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI
(51.11.2) Eguaglianza dei rappresentanti. Poter delegare la Quota%-Elettore ad uno o più rappresentanti Nominati:
- NELLA DEMOSINERGIA:
- Per gli eletti o nominati come legislatori avverrebbe che:
- Si avrebbe sempre la completa trasparenza dei voti del rappresentante eletto oppure diversamente nominato, al quale si assegnerebbe la rappresentanza di un certo numero di Deleghe equivalenti alla percentuale della Quota%-Elettore, oppure alla frazione del Montante di vario tipo formato dalla percentuale delle Quota%-Elettore che vi sono confluite. Queste sarebbero equivalenti alle preferenze nominative tramite la Delega-al-Politico o assegnate loro dai partiti tramite la Delega-dal-Partito NR, i quali a loro volta, le ricevettero dagli elettori tramite la Delega-al-Partito. Questo avverrebbe affinché chiunque lo abbia delegato, possa sempre sapere come verrebbe utilizzata la sua delega. Questo consentirebbe al delegante di regolarsi, nelle modalità previste, per cambiare eventualmente l’assegnazione della propria Quota%-Elettore, anche prima che il mandato giunga a termine, scegliendo se tramite il passaggio dalla Delega-Astenuti-Governo alla Delega-al-Politico, oppure tramite il passeggio dalla Delega-Astenuti-Governo alla Iscrizione-al-Partito che gli permetterebbe di partecipare all’assegnazione della ripartizione del Montante-Partito NR costituito dalle Deleghe-al-Partito assegnate dagli elettori;
- Vi sarebbe la trasparenza delle Moli%-Politici trasferite dai rappresentanti ai colleghi nella sede di voto, per ottimizzare i Voto100-Politici o perché non possano collegarsi con essa da remoto in quanto impegnati in altra votazione, per malattia;
- Vi sarebbe il recupero nei Montanti-Fionda-Compagine NR delle parti di Voce%-Politico divenute Mole%-Eccedente in quanto non votabili o non votate, comunque assegnate alla scelta maggiormente votata dalla Compagine-NR con il Metodo-Fionda;
- Il voto elettronico utilizzato in forma palese dagli eletti e nominati come legislatori, agevola la gestione del calcolo ripetuto dei voti, in carico ad ogni rappresentante. La trasparenza e la tracciabilità delle deleghe diventerebbe necessaria per consentire l’opportunità di modificare nel corso del mandato, alcuni tipi di deleghe. La gestione digitale ha inoltre il vantaggio di rendere realizzabile, rapido, preciso, economico (anche in presenza di migliaia di votanti), il calcolo del Voto100-Politico (espresso in percentuali), utilizzato in ogni votazione da parte di coloro che abbiano ricevuto deleghe permanenti o anche temporanee;
- Si fa notare che il voto elettronico palese è quello attualmente ed ordinariamente utilizzato dai parlamentari e dai partiti per i loro lavori legislativi e congressuali.