- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
- Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
- Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
- Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
- Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
- Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
- VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
- Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
- Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
- Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
- Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
- Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
- Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:
- Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
- Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO
STATUTO ARS
(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)
AREA - REGISTRI DELL'ARS
(34.2) REGISTRO-ANAGRAFE. Partecipanti con i dati reali identificativi e descrittivi:
- Trattasi di un protocollo digitale unificato nella Segreteria-Nazionale in collaborazione con le Segreterie delle articolazioni, nel quale vi siano tutti i dati personali identificativi e descrittivi degli iscritti/registrati partecipanti. Possono accedervi solo un limitato numero di autorizzati per strette necessità di gestione e limitato ai dati di competenza;
- Sono riportati come iscritti i Titolari e gli Ospiti;
- Sono riportati come registrati gli Esterni;
- È pensabile che questo Registro o Database sia collocato solo in alcuni computer come originale, sui quali effettuare le variazioni e copie di sicurezza, consultabili dagli autorizzati, per la parte di competenza.
- Viene salvata una copia giornaliera della sintesi dei dati trattati, trasmessa in caselle di posta certificata o in altre modalità. Permetta di poter rigenerare il Database nei casi di manomissioni o danneggiamenti;
- È un Database nel quale vi sono le pagine degli iscritti di competenza solo della Segreteria. Possono esservi anche dati pubblici dei nominativi riportati. Sono contenute informazioni pubbliche in ragione di liberatorie fornite dal partecipante, oppure obbligate dall’incarico che svolge. Nel dettaglio:
- La pagina degli iscritti di Segreteria contiene il riepilogo per ognuno di essi, della posizione attuale e della sua storia;
- La pagina pubblica degli iscritti contiene le informazioni di base di ognuno (Soprannome. Genere, Posizione, Articolazione, …) e quelle che diventano pubbliche perché da loro stessi autorizzate.
- NOTA BENE: la descrizione in dettaglio verrà spostata su uno specifico allegato;
- CARATTERISTICHE FISICHE DEL REGISTRO
- Consiste in una sezione DIARIO nella quale sono:
- Registrate tutte le comunicazioni che generano variazioni nei dati dei partecipanti registrati;
- Riportati i numeri di protocollo delle stesse.
- All’interno della sezione STATO, ogni registrato occupa una riga, mentre nelle colonne viene riportato:
- Il dato risultante;
- Lo stato del dato (dichiarato, accertato, dedotto);
- Il riferimento alla comunicazione che definisce lo stato (anno, mese, giorno numero di riga nel DIARIO). Per il dato:
- Accertato, si fa riferimento ad un verbale di accertamento anche cumulativo, di più partecipanti;
- Dedotto, si fa riferimento ad un verbale di deduzione da indizi disponibili quali e-mail, informazioni su internet, dichiarazioni ufficiose di terzi ed altre fonti. Anche cumulativo di più partecipanti.
- VOCI DI COLONNE DEL REGISTRO (allegato a parte):
- Essenzialmente vi sono tutti i dati anagrafici, biometrici e digitali, che permettono l’identificazione della persona, la reperibilità o recapiti, le modalità di contatto associate.