- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
    1. Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
      4. Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
      5. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
    2. Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
    3. Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:

 

  1. Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
    1. Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
    2. Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
    3. VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
    4. VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
    5. VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:

 

  1. Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
    1. Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
      1. Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
      2. Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
    2. Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
    3. Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
    4. Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
    5. Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
      1. Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
      2. Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.

- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI

 

(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:

 

  1. Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
    1. Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
      1. Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
      2. Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
      3. Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-11-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia

PROGETTO DEMOSINERGIA

DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO 

STATUTO ARS

(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)

AREA - CONSIGLIERI

 

(22.3.14) Metodo per parità di genere - Quantità candidati Consiglieri-Nazionali Paritari:

 

  1. Il Presidente ottiene tutti i numeri dei Consiglieri-Paritari da Nominare nelle varie modalità, inserendo in un programma di calcolo i seguenti dati:
    1. Nr Titolari totali per Sezione;
    2. Nr Titolari totali dell’ARS
    3. Nr Titolari Donne per Sezione;
    4. Nr Titolari Uomini per Sezione;
    5. Nr Consiglieri Donne di vario tipo già Nominati per Sezione;
    6. Nr Consiglieri Uomini di vario tipo già Nominati per Sezione;
    7. Nr Candidati Donne Consiglieri per Sezione;
    8. Nr Candidati Uomini Consiglieri per Sezione.
  2. Il programma di calcolo fornisce:
    1. R01: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per Sezione in relazione al nr di Titolari della Sezione-Locale NR in rapporto a Tutti i Titolari dell’ARS;
    2. R02: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominabili in base alle candidature effettive della Sezione-Locale NR in relazione al nr di Consiglieri da nominare;
    3. R03: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR per genere:
    4. R04: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominati per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR per genere:
  3. Nel Consiglio-Nazionale dell’ARS, in caso di carenza del numero minimo dei 33 consiglieri previsti ed in caso di mancata parità di genere, il programma fornisce:
    1. R05: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare;
    2. R06: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominabili, in base alle candidature effettive;
    3. R07: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per genere:
      1. R08: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominati per genere:
  4. Nel caso in cui non vi fossero candidati sufficienti a coprire il numero teorico previsto sarà possibile l’integrazione nel corso dell’anno.
  5. Tali dati sono ottenuti da una serie di formule collegate tra loro, ognuna delle quali fornisce un risultato che diventa il dato o i dati per la formula successiva.
  6. ANALITICAMENTE:
    1. R01: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per Sezione in relazione al nr di Titolari della Sezione-Locale NR in rapporto a Tutti i Titolari dell’ARS:
    2. VEDI (22.3.4) METODO DI CALCOLO Per il Numero dei Consigliere-Locale Paritario NR.
  7. R02: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominabili in base alle candidature effettive della Sezione in relazione al nr di Consiglieri da nominare:
    1. Si contano i candidati disponibili e si possono avere 4 casi:
      1. CASO 1) Sono lo stesso numero dei nominabili, dunque diventano tutti Nominati (senza badare al genere);
      2. CASO 2) Sono di meno dei nominabili, ma la percentuale dei Titolari della Sezione potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato (compresi il Reggente-Locale NR e il Vicario-Locale NR), non supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati (senza badare al genere);
      3. CASO 3) Sono di meno dei nominabili e la percentuale dei Titolari della Sezione potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato (compresi il Reggente-Locale NR e il Vicario-Locale NR), supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati, ma la percentuale eccedente verrà destinata a tutti i Consiglieri-Nazionali Paritari nominati;
      4. CASO 4) Sono più dei nominabili. In questo caso si selezioneranno con una sequenza di metodi, fino a completamento del numero da nominare (previa determinazione del numero per genere):
        1. Si nominano i candidati con più sostegni;
        2. A parità di sostegni, si nominano i candidati con più Punti di Merito;
        3. A parità di punti di merito, si estrae a sorteggio.
  8. R03: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR xxx per genere:
    1. VEDI (22.3.14) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari donne della Sezione rispetto a tutti i titolari della Sezione.
  9. R04: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominati per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR xxx:
    1. Donne;
      1. Nel nominare i candidati Donne disponibili 
      2. VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donne della Sezione rispetto a tutti i titolari della Sezione
        1. Si nominano i candidati con più sostegni;
        2. A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
        3. A parità di punti di merito si estrae a sorteggio.
        4. VEDI (22.3.18) METODO NOMINA A cascata (elezione, sostegno, Punti di merito, Sorteggio)
    2. Uomini:
      1. Nel nominare i candidati Uomini disponibili 
      2. VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donna della Sezione-Locale NR rispetto a tutti i titolari della Stessa (utilizzando la stessa funzione, ma per gli uomini)
        1. Si nominano i candidati con più sostegni;
        2. A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
        3. A parità di punti di merito si estrae a sorteggio.
        4. VEDI (22.3.18) METODO NOMINA A cascata (elezione, sostegno, Punti di merito, Sorteggio)
  10. R05: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per assicurare nr 2 obbiettivi:
    1. PRIMO OBBIETTIVO: Quantificare i Consiglieri (di vario tipo) siano già stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale per genere:
      1. Nel caso siano 33 o più di 33 si è ottenuto il PRIMO OBBIETTIVO;
      2. Nel caso siano meno di 33 bisogna nominarne quanti ne manchino ancora, tenendo presente anche il secondo obbiettivo.
    2. SECONDO OBBIETTIVO: Quantificare i Consiglieri (di vario tipo) per genere siano già stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale:
      1. Ci si accerta di quanto dovrebbe essere la loro proporzione teorica tra tutti i Titolari Donna e Uomo nell’ARS:
      2. Nel caso la proporzione tra uomini e donne non corrisponda a quella di tutta l’ARS si provvederà a nominare ulteriori Consiglieri del genere mancante fino a ristabilire la proporzione;
      3. Nel caso non ci siano candidati a sufficienza, la carenza potrà essere colmata durante l’anno.
  11. R06: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominabili, in base alle candidature effettive:
    1. Si contano le candidate Donne ed i candidati Uomini e si possono avere 4 casi:
      1. CASO UNO: Le candidature sono uguali alle nomine da fare;
      2. CASO DUE: Le candidature sono minori delle nomine da fare, ma la percentuale dei Titolari dell’ARS, potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato, non supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati (senza badare al genere);
      3. CASO TRE: Le candidature sono minori delle nomine da fare e la percentuale dei Titolari dell’ARS, potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato, supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati, ma la percentuale eccedente verrà destinata ad aumentare la percentuale di tutti i Consiglieri-Nazionali Paritari;
      4. CASO QUATTRO: Le candidature sono maggiori delle nomine da fare. In questo caso si selezionano con una sequenza di metodi, fino al completamento del numero da nominare per genere:
        1. Si nominano i candidati con più sostegni;
        2. A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
        3. A parità di punti di merito si stabilisce per sorteggio.
  12. R07: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per genere:
    1. Donne;
    2. Uomini.
    3. Il numero minimo è 33 ed il numero massimo 333.
    4. VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donna della Sezione-Locale NR rispetto a tutti i titolari della Stessa.
  13. Lo stesso metodo è applicato all’ARS
  14. R08: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominati per genere:
  15. Contati quanti Consiglieri già sono stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale per genere si dovrà stabilire quante Nomine occorrano per ristabilire la proporzione usando questo metodo:
    1. Sapendo quanti Consiglieri per genere sarebbero rappresentativi si toglie a tale numero i Consiglieri già Nominati, la differenza sono quelli da nominare;
      1. Il Presidente assegna almeno una Nomina al genere in minoranza;
      2. Nel caso vi sia più di una Nomina da assegnare si utilizza il metodo di Nomina dei maggiori sostegni al candidato;
      3. Nel caso vi sia parità di sostegni, in subordine si utilizza il metodo con più Punti di Merito;
      4. Nel caso vi siano ancora posti assegnabili, ma tra i candidati non vi sia differenza di sostegni o di merito, si procede al sorteggio fino ad esaurimento delle Nomine assegnabili.
  16. La parità di genere o almeno la proporzione di genere tra i Consiglieri-Paritari, deve essere assicurata, ogni volta che sia possibile.
screenshot 2024-02-02 222045
screenshot 2024-02-02 222121