- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b3) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Nazionale:
- Nel Consiglio-Nazionale ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Nazionale tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi;
- Delega-dalla-Corrente NR, se iscritto ad una Corrente-Particolare NR, partecipando all’assegnazione del Montante-della-Corrente NR alla quale sia iscritto.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza (Consigliere-Nazionale), oppure ad incarichi tecnici a Livello Collettivo-Nazionale.
- Nel Consiglio-Nazionale ha facoltà di Candidarsi ad incarichi di rappresentanza o incarichi tecnici nel Collettivo-Nazionale.
- Titolare-Astenuto-nella-Delega in rappresentanza Nazionale: Quando non assegna la propria Quota%-Titolare ad alcun Consigliere-Nazionale e non sia contestualmente iscritto ad una Corrente-Particolare NR. La sua Quota%-Titolare confluisce nel Montante-dei-Senatori NR da ripartirsi ai Consiglieri-Senatori provenienti dalla propria Sezione-Locale NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.b4) Titolare-Nazionale - ASPETTI IN COMUNE Formazione alla Rappresentanza Temporanea nelle Assemblee-Nazionali:
- Titolare-Nazionale quando partecipa alla formazione della rappresentanza temporanea nell’Assemblea-Nazionale:
- Fa parte dei rappresentanti temporanei nelle Assemblee-Nazionali;
- Rappresenta la propria Quota%-Titolare (se non delegata temporaneamente) e quelle degli altri, ad esso temporaneamente delegate tramite Delega-al-Titolare, nella relativa Assemblea, per la sola giornata di voto;
- VEDI (8.7.4.a3) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione ed utilizzo del proprio Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a4) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Formazione dell’altrui Portafoglio-Voce%-Titolare;
- VEDI (8.7.4.a5) Titolare TUTTI - ASPETTI IN COMUNE - Assegnazione della propria Quota%-Titolare al Montante-Fionda-Compagine NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.c2) Titolare-Locale - ASPETTI IN COMUNE - Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Iscrizione e funzione alla Compagine-NR:
- Deve essere necessariamente iscritto ad una Compagine-NR per poter partecipare all’assegnazione delle Deleghe-Eccedenze-alla-Compagine NR che formano il Montante-Eccedenze-Compagine NR, alla quale sia iscritto. Dunque, se:
- Non scegliesse di essere iscritto ad alcuna di esse, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Se è stato già iscritto automaticamente ad una Compagine-NR nel Collettivo-Nazionale in quanto iscritto Compagine-Corrente NR, non ha obbligo d’iscriversi alla stessa, nella Sezione-Locale NR. Le Compagini attive nella Sezione-Locale NR potrebbero essere meno in quanto per attivarsi devono avere almeno il 15% delle Quote%-Titolari della Sezione stessa;
- Qualora fossero attivate altre Compagini-NR (oltre quella Compagine-1 Mista), queste sarebbero coincidenti alle Correnti-Particolari NR attive nel Collettivo-Nazionale e con una percentuale d’iscritti sufficiente ad attivarle anche nella Sezione-Locale NR. Ne prenderebbero la numerazione (Es. Corrente-Particolare 3 diventa Compagine-3 Corrente; Corrente-Particolare 7 diventa Compagine-7 Corrente);
- Qualora non scegliesse di essere iscritto ad alcuna Compagine-NR, verrebbe inserito in automatico alla Compagine-1-Mista;
- Qualora fosse iscritto ad una Corrente-Particolare NR nel Collettivo-Nazionale non sarebbe influente;
- Potrebbe cambiare quindi Compagine-NR, in qualunque momento:
- Tale cambiamento varrebbe dopo nr 7 giorni calendariali.
- Non vi sono obblighi di passaggio fra Compagini-NR in quanto queste non hanno conseguenze nella ripartizione del Montante-della-Corrente NR per i Consiglieri-Locali NR, né con la nomina di Consiglieri-Locali-Particolari NR da parte delle Correnti-Particolari NR.
- AREA - GENERALITA' TITOLARI ED OSPITI
(8.7.4.d3) Titolare-Particolare - ASPETTI IN COMUNE Formazione Delega alla Rappresentanza Consiglieri-Particolari:
- Titolare-Particolare quando partecipa alla formazione della rappresentanza permanente nel Consiglio-Particolare:
- Nel Consiglio-Particolare ha l’obbligo di assegnare la Delega per la rappresentanza permanente. Deve assegnare la propria Quota%-Titolare ad uno o più Consiglieri del Consiglio-Particolare tramite la:
- Delega-di-Sostegno candidatura, che si trasformerebbe automaticamente in Delega-al-Consigliere Nominato;
- Delega-al-Consigliere, scelto nominativamente fra tutti quelli Nominati;
- Delega-Astenuti-Senatori NR, astenendosi dallo scegliere fino al trimestre successivo. Il Montante-dei-Senatori NR verrebbe ripartito equamente fra questi.
- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024
- Dati aggiornati al 15-11-2024
PROGETTO DEMOSINERGIA
DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO
STATUTO ARS
(Progetto Democrazia Potenziata in un partito/coalizione)
AREA - CONSIGLIERI
(22.3.14) Metodo per parità di genere - Quantità candidati Consiglieri-Nazionali Paritari:
- Il Presidente ottiene tutti i numeri dei Consiglieri-Paritari da Nominare nelle varie modalità, inserendo in un programma di calcolo i seguenti dati:
- Nr Titolari totali per Sezione;
- Nr Titolari totali dell’ARS
- Nr Titolari Donne per Sezione;
- Nr Titolari Uomini per Sezione;
- Nr Consiglieri Donne di vario tipo già Nominati per Sezione;
- Nr Consiglieri Uomini di vario tipo già Nominati per Sezione;
- Nr Candidati Donne Consiglieri per Sezione;
- Nr Candidati Uomini Consiglieri per Sezione.
- Il programma di calcolo fornisce:
- R01: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per Sezione in relazione al nr di Titolari della Sezione-Locale NR in rapporto a Tutti i Titolari dell’ARS;
- R02: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominabili in base alle candidature effettive della Sezione-Locale NR in relazione al nr di Consiglieri da nominare;
- R03: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR per genere:
- R04: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominati per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR per genere:
- Nel Consiglio-Nazionale dell’ARS, in caso di carenza del numero minimo dei 33 consiglieri previsti ed in caso di mancata parità di genere, il programma fornisce:
- R05: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare;
- R06: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominabili, in base alle candidature effettive;
- R07: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per genere:
- R08: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominati per genere:
- Nel caso in cui non vi fossero candidati sufficienti a coprire il numero teorico previsto sarà possibile l’integrazione nel corso dell’anno.
- Tali dati sono ottenuti da una serie di formule collegate tra loro, ognuna delle quali fornisce un risultato che diventa il dato o i dati per la formula successiva.
- ANALITICAMENTE:
- R01: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per Sezione in relazione al nr di Titolari della Sezione-Locale NR in rapporto a Tutti i Titolari dell’ARS:
- VEDI (22.3.4) METODO DI CALCOLO Per il Numero dei Consigliere-Locale Paritario NR.
- R02: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominabili in base alle candidature effettive della Sezione in relazione al nr di Consiglieri da nominare:
- Si contano i candidati disponibili e si possono avere 4 casi:
- CASO 1) Sono lo stesso numero dei nominabili, dunque diventano tutti Nominati (senza badare al genere);
- CASO 2) Sono di meno dei nominabili, ma la percentuale dei Titolari della Sezione potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato (compresi il Reggente-Locale NR e il Vicario-Locale NR), non supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati (senza badare al genere);
- CASO 3) Sono di meno dei nominabili e la percentuale dei Titolari della Sezione potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato (compresi il Reggente-Locale NR e il Vicario-Locale NR), supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati, ma la percentuale eccedente verrà destinata a tutti i Consiglieri-Nazionali Paritari nominati;
- CASO 4) Sono più dei nominabili. In questo caso si selezioneranno con una sequenza di metodi, fino a completamento del numero da nominare (previa determinazione del numero per genere):
- Si nominano i candidati con più sostegni;
- A parità di sostegni, si nominano i candidati con più Punti di Merito;
- A parità di punti di merito, si estrae a sorteggio.
- R03: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR xxx per genere:
- VEDI (22.3.14) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari donne della Sezione rispetto a tutti i titolari della Sezione.
- R04: Quanti Consiglieri-Paritari sarebbero realmente nominati per ogni Sezione in base alle candidature di genere effettive della Sezione-Locale NR xxx:
- Donne;
- Nel nominare i candidati Donne disponibili
- VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donne della Sezione rispetto a tutti i titolari della Sezione
- Si nominano i candidati con più sostegni;
- A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
- A parità di punti di merito si estrae a sorteggio.
- VEDI (22.3.18) METODO NOMINA A cascata (elezione, sostegno, Punti di merito, Sorteggio)
- Uomini:
- Nel nominare i candidati Uomini disponibili
- VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donna della Sezione-Locale NR rispetto a tutti i titolari della Stessa (utilizzando la stessa funzione, ma per gli uomini)
- Si nominano i candidati con più sostegni;
- A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
- A parità di punti di merito si estrae a sorteggio.
- VEDI (22.3.18) METODO NOMINA A cascata (elezione, sostegno, Punti di merito, Sorteggio)
- R05: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per assicurare nr 2 obbiettivi:
- PRIMO OBBIETTIVO: Quantificare i Consiglieri (di vario tipo) siano già stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale per genere:
- Nel caso siano 33 o più di 33 si è ottenuto il PRIMO OBBIETTIVO;
- Nel caso siano meno di 33 bisogna nominarne quanti ne manchino ancora, tenendo presente anche il secondo obbiettivo.
- SECONDO OBBIETTIVO: Quantificare i Consiglieri (di vario tipo) per genere siano già stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale:
- Ci si accerta di quanto dovrebbe essere la loro proporzione teorica tra tutti i Titolari Donna e Uomo nell’ARS:
- Nel caso la proporzione tra uomini e donne non corrisponda a quella di tutta l’ARS si provvederà a nominare ulteriori Consiglieri del genere mancante fino a ristabilire la proporzione;
- Nel caso non ci siano candidati a sufficienza, la carenza potrà essere colmata durante l’anno.
- R06: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominabili, in base alle candidature effettive:
- Si contano le candidate Donne ed i candidati Uomini e si possono avere 4 casi:
- CASO UNO: Le candidature sono uguali alle nomine da fare;
- CASO DUE: Le candidature sono minori delle nomine da fare, ma la percentuale dei Titolari dell’ARS, potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato, non supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati (senza badare al genere);
- CASO TRE: Le candidature sono minori delle nomine da fare e la percentuale dei Titolari dell’ARS, potenzialmente rappresentata da ogni Consigliere nominato, supera il 10%. In questo caso sono tutti Nominati, ma la percentuale eccedente verrà destinata ad aumentare la percentuale di tutti i Consiglieri-Nazionali Paritari;
- CASO QUATTRO: Le candidature sono maggiori delle nomine da fare. In questo caso si selezionano con una sequenza di metodi, fino al completamento del numero da nominare per genere:
- Si nominano i candidati con più sostegni;
- A parità di sostegni si nominano i candidati con più Punti di Merito;
- A parità di punti di merito si stabilisce per sorteggio.
- R07: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero teoricamente necessari da nominare per genere:
- Donne;
- Uomini.
- Il numero minimo è 33 ed il numero massimo 333.
- VEDI (22.3.12) METODO PER PARITÀ DI GENERE - Numero di Titolari Donna della Sezione-Locale NR rispetto a tutti i titolari della Stessa.
- Lo stesso metodo è applicato all’ARS
- R08: Quanti Consiglieri-Nazionali Paritari sarebbero realmente nominati per genere:
- Contati quanti Consiglieri già sono stati nominati tra quelli che partecipano al Consiglio-Nazionale per genere si dovrà stabilire quante Nomine occorrano per ristabilire la proporzione usando questo metodo:
- Sapendo quanti Consiglieri per genere sarebbero rappresentativi si toglie a tale numero i Consiglieri già Nominati, la differenza sono quelli da nominare;
- Il Presidente assegna almeno una Nomina al genere in minoranza;
- Nel caso vi sia più di una Nomina da assegnare si utilizza il metodo di Nomina dei maggiori sostegni al candidato;
- Nel caso vi sia parità di sostegni, in subordine si utilizza il metodo con più Punti di Merito;
- Nel caso vi siano ancora posti assegnabili, ma tra i candidati non vi sia differenza di sostegni o di merito, si procede al sorteggio fino ad esaurimento delle Nomine assegnabili.
- La parità di genere o almeno la proporzione di genere tra i Consiglieri-Paritari, deve essere assicurata, ogni volta che sia possibile.