screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
screenshot 2024-03-12 120421
manraytracuiunafotolitografialesamoureux-alheuredelobservatoire

- Versione struttura del sito 2.0 aggiornata al 01-01-2024

- Dati aggiornati al 15-11-2024

zzz10secondscountdown
naviga 01 info generale
occhio
logodemosinergia

PROGETTO DEMOSINERGIA

DEMOCRAZIA POTENZIATA IN UN PARTITO 

logodemosinergiascreenshot%202023-12-13%20095631e0my0-4wuae1qh5.jpeg

CRONOPROGRAMMA ATTUATIVO

- AREA - PAGINE DI SERVIZIO

 

(130.0.3) Cronoprogramma attuativo:

 

Questo progetto prevede almeno sei fasi, delle quali alcune hanno raggiunto un buon grado di completamento.

 

La prima fase di realizzazione del progetto di miglioramento della democrazia è iniziata nel 2010 e si è conclusa nel 2020. Sono stato impegnato per circa nr 4.000 ore di varie letture, scrittura e rielaborazioni. Sono partito dall’intuizione che fosse necessario rimuovere le cause di delegittimazione oggettiva della democrazia. Ho iniziato l'analisi dei singoli casi storici, anziché affidarmi a teorie preconfezionate. Ho scoperto molte esperienze diverse di democrazia, ognuna con i suoi punti di forza e debolezza, che ho poi sintetizzato in concetti regolativi per creare una complessa equazione di relazioni tra soggetti istituzionali e metodi.  Ho coniato il termine "Demosinergia" per indicare questo corpo concettuale, che è stato applicato alla creazione di un modello istituzionale applicabile in pratica.

 

La seconda fase è stata quella di immaginare un modello applicabile ai partiti.  (2020-2021): Ho iniziato a lavorare sulla bozza dello statuto, stabilendo i suoi contorni giuridici in conformità con la legge vigente. Questa fase ha gettato le basi legali e strutturali per il progetto. Nella fase di Sviluppo (2021-2023): In collaborazione con Rolando Pigliapoco tramite webinar registrati, abbiamo sviluppato ulteriormente la bozza dello statuto basata sulla Demosinergia. Questa fase ha richiesto un notevole impegno di tempo, circa 460 ore di webinar registrati e altre 1500 ore per l'elaborazione e il riordino dei materiali discussi. Questo lavoro dettagliato ha contribuito a definire e raffinare il potenziale modello applicabile ai partiti. Analisi e Conformità Normativa: Nel punto 8 dello statuto, abbiamo eseguito un'analisi dettagliata sulla conformità alle normative in vigore dei metodi di delega/voto. Inoltre, si è immaginata una panoramica delle modifiche necessarie a livello istituzionale per implementare pienamente il concetto di Demosinergia.

 

La terza fase prevede la pubblicazione e la consultazione gratuite del testo della Demosinergia e dello statuto dell'ARS (Associazione Riformismo Sinergico), sul sito Demosinergia.it, dal quale è possibile anche scaricarne i testi. Intendo anche offrire una navigazione ipertestuale all'interno dello statuto, con spiegazioni multimediali in video, audio, illustrazioni grafiche con diagrammi di flusso, applicativi dimostrativi dei calcoli, esempi storici ed altro.

 

La quarta fase prevede la creazione di una piattaforma digitale sul web, dove le persone potranno partecipare concretamente al Riformismo Sinergico utilizzando le stesse modalità dei giochi di ruolo, interattivi e interfacciandosi simultaneamente con molti partecipanti.

 

La quinta fase prevede la trasformazione dell'Associazione Riformismo Sinergico da un'associazione di fatto, in un'associazione registrata. A questo punto, sperimentare concretamente la Demosinergia attraverso l'utilizzo della piattaforma web, diventerà imprescindibile.

 

La sesta fase prevede l'inserimento nell'agenda politica, del cambiamento di regole istituzionali, per incorporare elementi di Demosinergia. 

Come creare un sito web con Flazio